¿Qué quieres aprender?

Summer School

Summer School

Accademia di Costume e di Moda

Postgrado presencial

Roma (Italia)


Precio a consultar

Duración : 11 Semanas

¿Quieres hablar con un asesor sobre este curso?

Sedes

Localización

Fecha inicio

Roma

Objetivos

Il corso fornisce le competenze tecniche e stilistiche per la realizzazione di collezioni complete di modelli e prototipi di scarpe e borse.

A quién va dirigido

Diplomati e laureati che vogliono approfondire le conoscenze di progettazione e laboratorio nel campo degli accessori.

Requisitos

Diplomati di area moda e design (Industrial, Interior, Architettura, Fashion, Gioiello) che vogliono approfondire le conoscenze di progettazione e laboratorio nel campo degli accessori.

Temario completo de este curso

Disegno tecnico:

  • Lezioni propedeutiche alla progettazione tecnica, attraverso proiezioni ortogonali e assonometrie di metallerie per accessori, che educano lo studente alla visualizzazione di un oggetto nella sua bidimensionalità e tridimensionalità.

Progettazione tecnica:

  • Studio del disegno, proporzione dell’oggetto nello spazio, disegno tecnico degli accessori, visione dei diversi profili (quadrante, fianco, dorso e fondo) in scala 1:1 (modello misura) per le borse, visione dei 3 profili (dall’ alto, suola, laterale esterno) per le scarpe.

Nozioni di merceologia pelle e affini:

  • Nozioni base su pellami, tessuti, materiali e metallerie e sul loro uso nel campo accessori moda.

Marketing:

  • Analisi dei prodotti in pelle legati ad una collezione donna/uomo, collocazione di mercato, analisi dei contenuti stilistici e target price. Studio dei competitor e dei mercati internazionali.

Storia dell’accessorio:

  • Studio ed analisi dei prodotti in pelle e affini legati alla storia del costume e moda dell’arco temporale di un secolo, con maggiore attenzione alle collezioni tra gli anni ’40 e ‘50. Includerà un modulo di 16 h per affinare le tecniche di ricerca, legate alla creazione di una collezione di accessori.

Progettazione collezione donna- progettazione collezione uomo:

  • 6 ore dedicate al briefing: spiegazione degli step e delle tempistiche necessarie per la progettazione di una collezione: cartella colori, mood, studio delle forme, scelta dei materiali, illustrazione e presentazione del progetto.
Ver más