¿Qué quieres aprender?

Corso di Alta Formazione in Design degli Accessori

Corso di Alta Formazione in Design degli Accessori

Accademia di Costume e di Moda

Postgrado presencial

Roma (Italia)


Precio a consultar

Duración : 6 Meses

¿Quieres hablar con un asesor sobre este curso?

Sedes

Localización

Fecha inicio

Roma
Noviembre 2017

Objetivos

Il processo formativo simula il percorso di filiera, ricerca di materiali e tendenze, studio dei nuovi trend, progettazione di insieme, sviluppo tecnico, fino alla comunicazione del prodotto.

A quién va dirigido

Il corso intende formare professionisti, designer e tecnici del settore moda con conoscenze tecnico-stilistiche utili alla progettazione di collezioni complete di modelli.

Requisitos

Per essere ammessi al Corso è necessario sostenere un colloquio di orientamento presso l'Accademia Costume & Moda.

Temario completo de este curso

Contenuti:

Le materie del corso si dividono in 3 fasi:

1. una parte propedeutica al disegno e alla conoscenza delle materie prime.

2. apprendimento specifico di ogni compartimento, delle tecniche di disegno e produzione.

3. progettazione e stile di due collezioni di accessori moda su due collocazioni di mercato, couture e pret a porter, per due brand del settore.

METODO DI INSEGNAMENTO

Ogni singola materia affronta i vari aspetti produttivi e merceologici, le scelte tecniche, il disegnare ed illustrare il prodotto, poiché ognuna di queste componenti concorre a definire lo stile, i contenuti moda, l’identità dell’oggetto e la sua collocazione nel mercato.

Dalle scarpe alle borse, dai cappelli agli occhiali, il percorso crea una consapevolezza della realizzazione del prodotto (es. come si fa, tecniche, perché, come si rappresenta ecc) e l’educazione ad usare in maniera consequenziale gli insegnamenti ricevuti, per creare una circolarità finalizzata all’“accessorio”. Merceologia tessile in funzione della realizzazione di uno stile e costo di una borsa, disegno illustrato per raccontare con la mano l’idea, computer grafica per sviluppare le linee, le stampe di un tessuto, affinché poi si educhi lo studente a lavorare in un team.

Prima Fase - Propedeutica:

· Disegno dal vero: disegno del solido, anatomia, finalizzata al disegno della testa del piede, studio delle luci e delle ombre.

· Illustrazione materie prime e oggetti - una borsa in pitone, una scarpa in struzzo, un cappello e altro: tecniche di colore (matita pantone…), disegno delle texture, disegno di materie e forme morbide, rigide, metalli.

· Computer grafica - Photoshop, illustrator ,impaginazione: utilizzo dei programmi con lo scopo di sostenere la progettazione e la presentazione di un book e portfolio

· Merceologia tessile - tessuti per borse scarpe e pelletteria: materie prime per la scarpa, borsa, cappelli, contenuti tecnici, caratteristiche di produzione dei materiali e distretti produttivi.

· Licenze produttive: il sistema e la filiera nella produzione di accessori, distretti produttivi.

Seconda Fase – Prodotto e Disegno:

· Design scarpe, uomo e donna: disegno della forma, disegno fondi e tomaie, modellature basi, modellistica e terminologia tecnica, stile del prodotto.

· Design borse uomo e donna: disegno in scala reale, disegno di ¾, componenti dal manico alle tasche , modellistica base, terminologia, stile del prodotto.

· Design cappelli: analisi della funzione, disegno della forma, esempi di sistemi di produzione, i modelli base, materie prime.

· Design degli occhiali: analisi dei prodotti, disegno tecnico, sezione aurea, materie prime e tecniche di produzione, distretti produttivi.

· I foulard: tecniche di stampa, serigrafia, digitale, tinture, disegno di un modulo di stampa dal piazzato, jacquard, tessuti logati.

· Design del gioiello: materie prime, tipologia dei prodotti, tecniche di realizzazione, disegno tecnico e illustrato, distretti produttivi.

Terza Fase – Stile e Progettazione:

· Collezione Couture

· Collezione Pret a Porter

Ver más