¿Qué quieres aprender?

Project Management per RUP

Project Management per RUP

LUISS Business School

Postgrado presencial

Roma (Italia)


3.200 /mes
+ IVA

Duración : 8 Días

La LUISS Business School, Scuola di Business e Management dell’Università LUISS Guido Carli di Roma, presenta su Lectiva.com.it il corso in Project Management per RUP.

La figura del responsabile unico del procedimento (RUP) nell’ambito della PA e il patrimonio di competenze richieste per ricoprire il ruolo, hanno subito una decisa evoluzione a seguito della delibera dell’ANAC, che ha fissato specifici requisiti di competenza e professionalità rispetto a quanto disposto dal Codice degli Appalti, in relazione alla complessità dei lavori gestiti. In particolare, il possesso di “adeguata competenza quale Project Manager, acquisita anche attraverso la frequenza, con profitto, di corsi di formazione in materia di Project Management” rappresenta la principale novità introdotta dall’ANAC per quanto riguarda i requisiti di professionalità del RUP.

Il programma, nella sua interezza, si presenta come un percorso formativo particolarmente indicato per il personale della Pubblica Amministrazione che intenda acquisire le conoscenze/abilità/competenze necessarie ad orientare il proprio approccio lavorativo alla gestione per progetti, mirando a conseguire una “Certificazione di terza parte” in conformità alla Norma UNI 11648:2016 (Requisiti di conoscenza, abilità e competenza del Project Manager)Il progetto didattico si propone, oltre che di iniziare i partecipanti alla cultura del project management, di preparare a sostenere l’esame di certificazione ISIPM-Base e l’esame di qualificazione ISIPM-AV.

Inoltre, l’intero percorso formativo si allinea perfettamente alle direttive EQF, Quadro europeo delle qualifiche e dei titoli per l’apprendimento permanente – EQF è uno schema di riferimento per “tradurre” quadri di qualifiche e livelli di apprendimento dei diversi paesi agendo come dispositivo per renderli più leggibili.

¿Quieres hablar con un asesor sobre este curso?

Sedes

Localización

Fecha inicio

Roma

Objetivos

Il progetto didattico si propone, oltre che di iniziare i partecipanti alla cultura del project management, di preparare a sostenere l’esame di certificazione ISIPM-Base e l’esame di qualificazione ISIPM-AV. Inoltre, l’intero percorso formativo si allinea perfettamente alle direttive EQF, Quadro europeo delle qualifiche e dei titoli per l’apprendimento permanente – EQF è uno schema di riferimento per “tradurre” quadri di qualifiche e livelli di apprendimento dei diversi paesi agendo come dispositivo per renderli più leggibili.

A quién va dirigido

Questo percorso è pensato in particolare, per abilitare i RUP e quanti operino nella Pubblica Amministrazione, con particolare riferimento al settore degli appalti, al conseguimento della certificazione professionale di project manager, rilasciata da organismi di certificazione accreditati da ACCREDIA, approfondendo i concetti/principi di alto livello proposti dalle linee guida nazionali UNI ISO 21500:2013. Si rivolge inoltre a tutti coloro che operano, o dovranno operare, all’interno di contesti organizzati pubblici o privati, con compiti di gestione e coordinamento di iniziative progettuali che, oltre ad essere introdotti ai principi metodologici del PM, desiderino ottenere immediatamente un accreditamento riconosciuto a livello nazionale quali la certificazione ISIPM-Base e la qualificazione ISIPM-AV. Le figure professionali destinatarie del percorso formativo sono, quindi: RUP – Responsabili unici di Procedimento Liberi Professionisti Responsabili funzionali o di Business Unit Project Leader Project Team member

Temario completo de este curso

PROGRAMMA E STRUTTURA
  • Il percorso si articola in 8 giornate di aula e prevede due sessioni temporalmente distinte e acquistabili singolarmente:

ISIPM BASE (acquistabile separatamente)
  • Il corso, della durata di 3 giorni, fornisce le conoscenze generali e di base in materia di Project Management per la certificazione ISIPM-Base.
  • La sessione base del percorso ha l’obiettivo di introdurre i partecipanti alla cultura del Project Management ed ai suoi fondamenti metodologici, in coerenza con le linee guida nazionali UNI ISO 21500:2013 (basate a loro volta su linee guida internazionali ISO 21500:2012), orientando l’approccio lavorativo alla gestione per progetti e fornendo i contenuti necessari per accedere alla Certificazione ISIPM-Base®.

Date: 11 – 12 – 13 ottobre 2018
ISIPM-AV (acquistabile separatemente)
  • Il corso della durata di 5 giorni, riguarda la verifica e l’approfondimento di conoscenze ed abilità del candidato sui seguenti argomenti, con specifico riferimento alle definizioni e descrizioni contenute nella Norma UNI ISO 21500:2013 per la qualificazione ISIPM-AV®.
  • La sessione avanzata costituisce un percorso più ampio di professionalizzazione che ha come obiettivo finale la certificazione secondo norme UNI da parte di organismi di certificazione accreditati da ACCREDIA, approfondendo i concetti/principi di alto livello proposti dalle linee guida nazionali UNI ISO 21500:2013. In particolare, in questa sessione si forniscono gli strumenti metodologici ed operativi necessari per pianificare, monitorare e controllare un progetto sotto il profilo tecnico ed economico attraverso una preparazione specifica su metodi, approcci e best practices, consentendo l’accesso alla Qualificazione ISIPM-AV® e garantendo piena copertura dei requisiti richiesti per accedere alla Certificazione di terza parte in conformità alla Norma UNI 11648:2016 (Requisiti di conoscenza, abilità e competenza del Project Manager).

Date: 24 – 25 – 26 ottobre – 16 – 17 novembre 2018
Ver más